WORLD HUMOR AWARDS
PREMI INTERNAZIONALI DELL’UMORISMO
La manifestazione, con il contributo della regione e il patrocinio dei comuni interessati, nasce nell’area che corrisponde al “Mondo Piccolo” di Giovannino Guareschi e consiste nell’assegnazione di riconoscimenti ad opere e autori che abbiano valorizzato l’umorismo e soprattutto in un concorso a premi per disegnatori umoristi.
La partecipazione al concorso, su invito, è riservata a un numero selezionato di artisti professionisti italiani e stranieri.
Ci teniamo a rimarcare la differenza fra umorismo e satira. Diversamente dalla satira che si limita a denigrare il suo bersaglio, l’umorismo ha il potere di indurre alla riflessione attraverso il sorriso e il grande merito di rivelare la sostanza oltre l’apparenza.
Sabato 2 settembre si è svolta alle Terme Baistrocchi di Salsomaggiore la premiazione della seconda edizione dei World Humor Awards.
A testimonianza della crescita della manifestazione, centoquaranta gli artisti partecipanti (due terzi stranieri provenienti da 40 paesi del mondo) all’edizione di quest’anno. “Opera lirica e Musica” per la caricatura, mentre “Civiltà artificiale” o “Artificial culture” come si è preferito declinare nella traduzione inglese il titolo proposto per il disegno a tema.
A Konstantin Kazanchev, presidente dei caricaturisti ucraini è stato assegnato il primo premio per il disegno a tema, seguito da Maurizio Tonini e dall’egiziano Fawzy Morsy. Un riconoscimento anche a Grigori Katz-Israele, Izabela Kowalska-Wieczorek-Polonia, Nikola Listes-Croazia e agli italiani Franco Donarelli e GianLorenzo Ingrami.
I premi per la caricatura sono stati assegnati al peruviano Walter Toscano e all’italiano Mario Magnatti.
Emilio Isca per l’umorismo grafico e Mariagrazia Quaranta per la caricatura hanno ricevuto il premio speciale “Rino Montanari”. Per consolidare il legame del concorso al territorio, il comitato promotore ha istituito questo premio dedicato al caricaturista fidentino che è stato con i suoi disegni un acuto osservatore della vita e dei personaggi di Fidenza dal dopoguerra alla fine del novecento.
Un premio assegnato dalla rivista Buduar è andato a Lino Contemori.
Ospite d’onore della manifestazione Bruno Bozzetto, il noto disegnatore ha ricevuto il premio speciale dei World Humor Awards.
www.worldhumorawards.org e https://www.facebook.com/worldhumorawards/